È sempre più chiaro che oggi la vera ricchezza delle aziende sono le persone, ovvero i loro talenti. Curare un’Employee Experience efficace permette di abilitare il knowledge sharing e di creare valore per il business grazie alla generazione di idee e soluzioni valide e innovative.

Nel mondo digitale, che tu sia un freelance o che lavori in una grande azienda, gli esperti di Digital Marketing occupano posizioni sempre più strategiche.

Che cos’è il Digital Marketing?

In generale il Digital Marketing è l’insieme delle attività di promozione e vendita di prodotti e/o servizi utilizzando strategie di marketing online come il social media marketing e il marketing sui motori di ricerca (SEM).

In primo luogo è importante capire che il marketing online e il marketing tradizionale perseguono lo stesso obiettivo: presentare l’offerta giusta al momento giusto e nel posto giusto.

Il Digital Marketing svolge questo compito in modo particolarmente efficace, perché raggiunge i clienti ideali esattamente dove si trovano già: online.

Secondo il McKinley Marketing Hiring Trends Report 2019, il 61% delle aziende intervistate riferisce di voler aggiungere Digital Marketer ai propri team. Oltre a Creative Services (48%), Research & Analysis (46%) and Marketing Operations (44%).

Inoltre attualmente la domanda di competenze di marketing digitale supera l’offerta nel mercato del lavoro.

Siamo quindi nel periodo ideale per acquisire le competenze richieste. Ma cosa occorre fare e sapere esattamente per iniziare una carriera nel marketing digitale?

Una risposta adeguata a questa domanda possono fornirla i ragazzi di Marketing Espresso, un brand nato nel 2019 e specializzato in servizi e formazione lato social media marketing.

Il team di Marketing Espresso

La società di Marketing Espresso è nata tra i banchi universitari grazie all’incontro di due giovani ragazzi di talento, Marco Onorato ed Alessandro Vajani.

I due Co-founder hanno fatto crescere rapidamente la loro agenzia di Social Media Marketing.
Essa ad oggi conta un team di dieci persone, tutte under 30, vantando quasi 170mila followers su Instagram.

Per Marco ed Alessandro Marketing Espresso non è solo un Media specializzato in strategie, creazione contenuti e social media management, ma soprattutto una community.

Obiettivo principale?! Trasmettere l’amore per il Digitale attraverso una piattaforma di formazione online a tutti gli appassionati di marketing.

“Siamo convinti che oltre a migliorare i processi di business, il digital possa essere uno strumento fondamentale per migliorare la vita delle persone.” Questo lo spirito guida dei cofondatori.

Nel 2021, con l’aumentare delle risorse e delle idee, il Team ha voluto fare un upgrade del loro coordinamento interno, sfruttando l’offline oltre che l’online.
Ma un “semplice” appoggio immobiliare non sarebbe stato in linea con il loro estro.
Volevano infatti lavorare in un ambiente creativo e spazioso, dal design innovativo, popolato da startup, freelance e PMI caratterizzate da un elevato talento imprenditoriale.

La soluzione quindi è stata quella dei co-working ed in particolare di Office Jam che racchiude tutte le qualità da loro cercate, rappresentando il luogo in cui hanno prodotto e realizzato molti progetti.

Uno di questi? La ShareMe Challenge a Roma.

La prima edizione della ShareMe Challenge presso Office Jam

Sicuramente uno degli eventi più innovativi e meglio riusciti degli ultimi tempi.

“Non bisogna essere grandi per avere un grande impatto.”

La frase è scritta sulle magliette che Marketing Espresso ha distribuito ai partecipanti dell’evento ShareMe Challenge avvenuto a Roma il weekend del 17, 18 e 19 Dicembre 2021 all’interno del nostro spazio di Co-working Office Jam.

Una “beneficenza digitale” dove 20 mentor professionisti e 40 partecipanti, provenienti da tutta Italia, hanno lavorato per 3 giorni consecutivi alla realizzazione di strategie di comunicazione digitali da donare gratuitamente a 3 Onlus:

  1. Equoevento Onlus, impegnata nella lotta contro lo spreco alimentare;
  2. Fondazione Cave Canem, che si prende cura di cani e gatti in difficoltà e propone di migliorare il rapporto tra uomo e animali;
  3. Fondazione Il Bullone, che si occupa di inserire professionalmente ragazzi affetti da gravi patologie.

ShareMe Challenge è stato un evento ad alto impatto sociale, formativo e stimolante che ha permesso l’incontro tra giovani studenti, professionisti e la condivisione delle loro idee e competenze.

Il tour di ShareMe e l’obiettivo finale di Marketing Espresso

Il 21 dicembre 2021 si è conclusa la prima edizione di ShareME: un tour di quattro tappe in giro per l’Italia.

Le città di Napoli, Milano e Bologna hanno accolto il team per permettere di conoscere i membri della loro Community: networking allo stato puro.
Roma è stata la tappa finale dove si è tenuta appunto la ShareME Challenge: incontri, idee, scambi di valori, visioni, formazione, creatività e conoscenze inaspettate.

Come afferma Alessandro Vajani, “avere tanti numeri sui social non serve a nulla se si rimane nella propria bolla digitale e si perde il principio guida, che per noi è la condivisione e l’impatto sociale”.
Il marketing infatti può essere al servizio della società non solo per vendere, pubblicizzare o far conoscere i propri servizi, ma anche per diffondere valore sociale.

Da qui la nascita degli eventi ShareME.

Con l’arrivo ad Office Jam, durante il primo giorno di Challenge 40 ragazzi di età e background diversi, si sono conosciuti e mescolati attraverso la formazione di 10 gruppi di lavoro.

L’intera giornata del 20 Dicembre i partecipanti, aiutati da 20 esperti di settore, hanno lavorato in team alle diverse strategie di comunicazione per le Onlus.

L’ultimo giorno la premiazione del progetto più creativo per ogni tematica: le Onlus hanno vinto idee inedite per migliorare la trasmissione del loro messaggio.

Questo l’obiettivo comune e principale del progetto ShareMe Challenge: un’opportunità di beneficenza digital, per aiutare chi è in prima linea, unendo menti giovani, mentor esperti e voci rappresentative delle tematiche scelte.

Un esperimento che ha dimostrato come persone che condividono una passione in comune, anche se sconosciute, possono ispirarsi a vicenda e creare qualcosa di straordinario. 

Leave a Reply